Fabbrica di organetti Abruzzesi a Teramo

Della Noce – Vendita di organetti in Abruzzo dal 1925

Le origini della nostra passione

Le vicende di questa azienda artigiana italiana che fabbrica organetti abruzzesi a Teramo dal 1925, si intrecciano con quelle della fonderia di campane di Penna S. Andrea.

Nei primi anni del Novecento, Loreto Della Noce, cugino dei due titolari della fabbrica di campane, lascia il paese natio Penna S. Andrea, per trasferirsi in America in cerca di lavoro.

Qui, comincia la sua esperienza di riparatore/costrutttore per una Fabbrica di fisarmoniche Italo-Americana “Petromilli & Piatanesi” e in seguito apre un” laboratorio” a Wilmington, con Vincenzo Ianni.

Molto probabilmente, si è dedicato a questo settore perché per diletto, prima di partire per l’America si era cimentato nella riparazione delle voci della sua fisarmonica/organetto, utilizzando le piastrine in lega leggera fuse presso i suoi parenti titolari della fonderia di campane.

Da quell’anno ad oggi, la ditta non ha mai smesso di costruire organetti. Il lavoro si è arricchito continuamente di nuovi spunti tecnici e la ricca produzione si è protratta fino agli anni Cinquanta. Dopo questa data l’azienda si è trasferita a Teramo e intestata a Della Noce Giuseppe.

La Tradizione

La nostra lunga tradizione nella costruzione di organetti ha origine nel 1925 quando Loreto Della Noce, dopo aver lavorato per alcuni anni in fabbriche di fisarmoniche a Philadelphia e a New York, fonda una propria fabbrica a Penna Sant’Andrea. L’azienda riscuote un notevole successo e viene tramandata al figlio Giuseppe e poi al genero Gianni Falconi, che proseguono l’attività con la stessa passione e competenza del fondatore. Infatti la produzione odierna di organetti rispetta ancora i metodi di lavorazione del passato, le componenti dello strumento sono tutte realizzate in maniera artigianale, ciò rende ogni organetto un’opera unica.

La Qualità degli Organetti

Gli organetti Della Noce sono realizzati con la massima cura e precisione: tastiere morbide e delicate, giuoco dei registri estremamente leggero, meravigliosa purezza di tono, materiali di prima scelta, estetica curata.La cassa di ogni strumento è in legno di Noce o di Ulivo o di Ciliegio, in alcuni modelli rivestita di celluloide o perloidi di colori assortiti, le voci sono di acciaio di prima qualità, le cinghie sono di puro cuoio foderato all’interno. Ogni organetto è prodotto su un nostro Brevetto originale.

Open chat
Hai bisogno di aiuto? Contattaci ora